scuola-calcio-asd-forte-bravetta

ASD FORTE BRAVETTA Scuola calcio a roma

Alessandro-e-Silvio-scuola calcio-asd-forte-bravetta

L’ASD Forte Bravetta è un’Associazione Sportiva Dilettantistica nata nel 2019 dalla passione per il calcio e dal forte senso di appartenenza al territorio di due ragazzi di quartiere, Alessandro Nicastro e Silvio Ferraioli

SCUOLA CALCIO A ROMA: ASD FORTE BRAVETTA

La nostra scuola calcio è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze del quartiere Bravetta a Roma in cerca di un ambiente sano e professionale (i nostri istruttori sono tutti provvisti di Licenze e Patentini riconosciuti dal CONI e della Laurea in Scienze Motorie e Sportive) dove poter giocare, migliorare e divertirsi.

In 4 anni abbiamo visto quadruplicare il numero dei nostri atleti (da 39 iscritti nell’anno della nostra nascita a oltre 200 della stagione 2022/2023) a conferma della nostra passione e professionalità.

asd forte bravetta - scuola calcio
onlus mio fratello è figlio unico

ASD FORTE BRAVETTA per il sociale

L’Associazione collabora con Onlus fortemente impegnate nel sociale. Tra queste l’Ass.ne “Federico Viva la Vita” (che promuove la diffusione e la capacità d’utilizzo del Defibrillatore in tutti gli impianti sportivi), l’Ass.ne “Mio Fratello è Figlio Unico (volta all’inclusione ed all’integrazione nella società dei bambini affetti da disturbo dello spettro autistico) e Ass.ne “Semi di Girasole (le cui psicologhe e logopediste individuano e correggono eventuali disturbi o ritardi motorio-cognitivi e nell’apprendimento tra i nostri associati e non solo).

CENTRI ESTIVI FOOTBALL CAMP

L’ASD Forte Bravetta è attiva in ambito sociale promuovendo anche iniziative autonome, come il centro estivo “Football Camp Forte Bravetta”. Accessibile a chiunque per dare continuità alle nostre attività anche nel periodo estivo, Il Football camp non è rivolto solo ai nostri iscritti, ma a tutte quelle famiglie che, per esigenze lavorative, si trovano in difficoltà “logistica” in seguito alla chiusura delle scuole.

footbaal camp - campo felice

Progetto "Calcio di strada"

Dalla stagione 2022/23 stiamo promuovendo il progetto “Calcio di Strada”. L’iniziativa ha lo scopo di ricreare l’ambiente e il contesto di gioco libero e sicuro che caratterizzava i giochi di strada di una volta che, con il progresso ed i cambiamenti sociali in atto, non esistono più.

Apriremo dunque i nostri campi al quartiere dando la possibilità a bambini e bambine di ogni età di venire a giocare gratuitamente in un ambiente libero e protetto, svincolando il gioco dalle regole e dalle pressioni esistenti durante allenamenti e partite ufficiali imposte dagli adulti.

Il successo del “Calcio di Strada” ha portato all’assegnazione del Progetto “Sport in Piazza” da parte del Municipio Roma XII, per il quale l’ASD Forte Bravetta ha organizzato, in cinque piazze del suddetto Municipio, nel mese di Dicembre 2022, sei incontri di “Calcio di Strada”. Così, in questi sei appuntamenti, abbiamo allestito degli spazi di gioco (campetti di calcio) nelle più importanti piazze del Municipio.

Sotto la supervisione di nostri collaboratori sportivi (laureati/laureandi in Scienze Motorie e Sportive), abbiamo fatto giocare più di 120 bambini e bambine, rendendoli protagonisti del gioco: decidevano loro le squadre, le dimensioni del campo, le regole della partita, la durata dei tempi ecc.

Sono stati così organizzati (per meglio dire, auto-organizzati) veri e propri tornei di “Calcio di Strada”, dove ogni squadra (autodeterminatasi) ha potuto giocare per almeno quattro ore a pomeriggio, confrontandosi con tutti i bambini e le bambine partecipanti.

PER INFO SULLE ATTIVITà DELLA SCUOLA CALCIO: CELL. +338 4912940 – ALESSANDRO